Progetti scolastici
Con il passare degli anni e l’esperienza accumulata nell’insegnamento dell’attività sportiva, abbiamo sviluppato e promosso, presso le Scuole di ogni ordine e grado del Territorio Triestino, percorsi didattico/sportivi mirati a:
- Promuovere e potenziare l’attività motoria e sportiva nell’età evolutiva
- Promuovere stili di vita funzionali a prevenire l’obesità e i disturbi dell’alimentazione
Ad ogni bambino/ragazzo intendiamo offrire occasioni di movimento, maggiori possibilità di approfondire la conoscenza di sé, e nuove opportunità di socializzazione.
In particolare, creando un clima di serenità e positività, ci proponiamo di aiutare i singoli a:
- valorizzare e potenziare competenze e capacità
- strutturare o consolidare una positiva immagine di sé
- riconoscere, rispettare e valorizzare le diversità personali
- essere in grado di affrontare, con una certa sicurezza, situazioni di tensione emotiva, di fair-play, di collaborazione e solidarietà
Consapevoli che gli Insegnanti rimangono il punto di riferimento dei ragazzi, i nostri Istruttori, in spirito collaborativo, mettono a disposizione degli stessi le loro competenze e professionalità, di modo che diventino sempre più autonomi nell’organizzazione delle proposte motorie che rispettino le esigenze di crescita dei loro alunni.
Intendendo potenziare soprattutto l’aspetto ludico – motorio, i nostri Obiettivi Educativi sono quelli di
- affermare e consolidare la fiducia in sé stessi
- migliorare la consapevolezza di sé e dell’altro
- affrontare le difficoltà con serenità e senso critico
- sensibilizzare maggiormente le singole azioni motorie e riconoscere lo stretto collegamento tra l’efficacia del gesto, se corretto, e l’esito finale, in un contesto particolare quale una parete artificiale
- riconoscere i propri limiti
- consolidare i rapporti di fiducia tra i ragazzi e l’esperto della disciplina
- migliorare la collaborazione sia all’interno del gruppo che con gli insegnanti
e gli Obiettivi motori
- consolidare o “risvegliare” gli schemi motori di base migliorando le capacità di coordinazione
- favorire lo sviluppo e il potenziamento fisiologico
- ricercare ed esplorare grandi attrezzi e “nuovi” strumenti
- migliorare la sicurezza in rapporto con il vuoto (altezze diverse) e la velocità
- ricercare la soluzione per trovare il migliore equilibrio nello spazio
- controllare la respirazione in momenti di tensione emotiva e di eventuale difficoltà
Tenuto conto dei contesti, degli obiettivi da raggiungere e delle diverse esigenze dovute a età e preparazione dei partecipanti, saranno valutate, in sede di programmazione, tutte le metodologie più congrue da applicare poi in sede di attività
- direttive (con programmi strutturati e guidati dall’insegnante/istruttore)
- libera esplorazione
- scoperta guidata
- risoluzione dei problemi
- misto globali-analitiche
- cooperative
Saranno quindi essenziali i momenti finali di verifica, valutazione delle competenze acquisite e confronto tra istruttori e alunni e tra istruttori ed insegnanti.